fbpx

PERCORSO DI

mindfulness

benessere e gestione dello stress

cos'è la mindfulness

Il termine mindfulness vuol dire consapevolezza ma in un senso particolare.  È una esperienza diretta, unica e intima di ciascuna persona.
Significa portare attenzione con intenzione al momento presente e in maniera non giudicante.  Un allenamento ad essere pienamente attivi mentalmente con ciò che ci sta succedendo attorno nel momento presente.

PRENOTA UN POSTO PER LA PRESENTAZIONE DI MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE alle ore 20:00
AFFRETTATI, POSTI LIMITATI!

giorni
ore
min
sec

mindfulness e meditazione

L’approccio della mindfulness è basato sulla meditazione di consapevolezza – una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico – e introduce una meditazione adeguata ai  contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni.

Corso e percorso di mindfulness a monselice
gestione-dell-ansia-a-monselice

mindfulness e ricerca scientifica

L’approccio della mindfulness è strettamente legato con il mondo scientifico e quello della medicina. 
Trova applicazione nel trattamento di problematiche psichiche psichico tra cui ansia, depressione, disturbo borderline di personalità, dolore cronico, disturbi ossessivo-compulsivi, abuso di sostanze.
Trova risvolti anche in campo medico per disturbi quali oncologia, psoriasi, dolore cronico.

stress e benessere psicofisico

E’ ormai ampiamente dimostrato che lo stress abbia diversi effetti negativi sulla salute, sulla felicità e sul benessere psicofisico in generale. Il ruolo della Mindfulness nella riduzione dello stress ha cominciato ad essere evidente fin da quando, alla fine degli anni ’70, Kabat-Zinn introdusse questo intervento nella Clinica per la riduzione dello stress, nel Massachussets. Le successive e numerose indagini scientifiche hanno poi comprovato l’efficacia di tale metodo nella riduzione dello stress. 

ECCONE ALCUNE:

  1. Una meta analisi di diversi studi ha riportato come la Mindfulness sia in grado di ridurre i livelli di stress in persone in salute (A. Chiesa, A. Serretti, “Mindfulness-Based Stress Reduction for Stress Management in Healthy People: A Review and Meta-Analysis”).
  2. Brown (2003) ha trovato una diminuzione nei disturbi dell’umore e dello stress a seguito di interventi di mindfulness (Brown KW, Ryan RM, “I vantaggi di essere presenti: Mindfulness e il suo ruolo nel benessere psicologico”. Journal of Personality and Social Psychology)
  3. Holzel (2009) ha dimostrato che l’abbassamento del livello di stress percepito correla con una riduzione della densità di materia grigia dell’amigdala, area cerebrale che gestisce le emozioni e che si attiva in situazioni di stress. Una riduzione dell’attivazione dell’amidgala corrisponde infatti a una diminuizione della risposta di stress. (Britta K. Hölzel, James Carmody, Karleyton C. Evans, Elizabeth A. Hoge, Jeffery A. Dusek, Lucas Morgan, Roger K. Pitman and Sara W. Lazar “Stress reduction correlates with structural changes in the amygdala”).
  4. Jacobs (2013) ha osservato una correlazione tra la diminuizione dei livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e l’aumento del livello di presenza mentale, a seguito di un training di Mindfulness di tre mesi somministrato ai partecipanti allo studio (Jacobs, Tonya L. et al., “Self-reported mindfulness and cortisol during a Shamatha meditation retreat”).

mindfulness

Vuoi saperne di più? Lasciaci un messaggio!

Lasciaci un messaggio e ti ricontatteremo in tempi brevi! +39 324 796 0795 dottoressadenisepizzo@gmail.com

Palestra Move Monselice – Via Umbria 32, Monselice(PD)